Video selezioni, aperitivo, mostra.

mercoledì 22 ottobre 2008

Playlist di Teresa Iannotta

Omaggio a

Nuovo: In genere, di cosa fatta o avvenuta o manifestatasi da poco, spesso in contrapposizione diretta a vecchio, antico, e quindi con significato prossimo a recente, attuale, moderno, ma con notevole varietà di accezioni (...)

Originale: Che non dipende o non è ispirato, suggerito, da altri esempi o modelli, che non ha somiglianza con altre opere analoghe, e ha quindi una sua novità, un suo carattere proprio (...)

Vocabolario della Lingua Italiana, Istituto Enciclopedico Treccani


Sul concetto di "nuovo" e "originale" si è dibattuto spesso in ambito contemporaneo. Vi è talvolta una sovrapposizione dei due termini, e il loro significato è spesso assimilato o frainteso, mentre è proprio nella piega tra i due che si nasconde il tema della proiezione di questa sera.
La cultura contemporanea si nutre spesso - in alcuni casi del tutto consapevolmente, in altri suo malgrado - dell'immaginario originato dal passato, e ciò è naturale e inevitabile.
Questo vale tanto nelle arti visive, quanto nella musica, nel cinema, nelle arti performative e in ogni ambito creativo che richieda il generare immagini e idee, compresa la cosiddetta cultura pop con il suo enorme bagaglio composto da videoclip, film, cartoni animati e serie televisive.
Ma come si può definire una proprietà delle immagini o delle idee una volta che esse siano state impiegate?
Spesso gli artisti contemporanei hanno riutilizzato nei propri lavori citazioni più o meno manifeste provenienti dalla cultura alta o popolare di un passato più o meno prossimo, con uno spostamento di piani spesso ribattezzato "omaggio a".
Ma in che cosa consiste davvero un omaggio? Quando si tratta di una reale operazione artistica legittima e quando invece questo termine è usato semplicemente come giustificazione per una mancanza di inventiva o originalità?
Succede talvolta di fronte a lavori troppo ermetici, di scoprire a posteriori che si tratta proprio di un omaggio a qualche artista dal nome altisonante, e di non riconoscere ad un primo sguardo né la mano dell'autore né quella dell'artista cui si è dedicato il proprio lavoro.
Succede invece altre volte di emozionarsi nel rintracciare in un lavoro inedito i segni di un immaginario ancora nascosto e sedimentato in una parte di noi, pronti ad uscire al primo richiamo.
Ho ritenuto interessante rintracciare alcuni esempi di "omaggio a" e delineare, per il progetto PLAYLIST, una sorta di mappa che coinvolga arti visive, musica, cinema e cartoni animati, in una serie di rimandi talvolta seri, ma più spesso ironici, volendo deliberatamente evitare un percorso interamente legato all'arte contemporanea.
Tutti i video sono stati scaricati da Youtube, sacrificando forse un po' di qualità, ma approfittando a piene mani della enorme quantità di materiale a disposizione.
Buona visione, e auguro a tutti di trovare, tra un telefilm vintage e una band indie, l'"omaggio a" che fa per voi.


Teresa Iannotta (Roma, 30 maggio 1981) è una giovane curatrice residente a Padova, ma in partenza per Rotterdam. Laureata allo IUAV di Venezia in Progettazione e Produzione delle Arti Visive, ha completato la sua formazione con un periodo di internship presso due enti non-profit per l'arte contemporanea di New York, l'Independent Curators International e il Public Art Fund. Dal 2003 collabora con la sede padovana dell'Archivio dei Giovani Artisti Italiani, e nel 2007 ha co-curato due mostre collettive a livello nazionale, Quotidiana e Gemine Muse. http://www.blogger.com/img/blank.gif
Collabora con vari spazi non-profit e la sua ricerca è indirihttp://www.blogger.com/img/blank.gifzzata in particolare al lavoro di giovani artisti con valenze sociali e politiche e all'arte pubblica. Ha appena concluso il CECAC, Corso Europeo per Curatori d'Arte Contemporanea organizzato dalla Fondazione Ratti in collaborazione con la Provincia di Milano con il Visiting Professor Charles Esche.

Playlist 1


Douglas Gordon - 24 hours psycho

Be kind rewind


Beastie boys - Sabotage

Red hot chilly peppers - Can't stop

The smashing pumpkins - Tonight tonight

Luca lumaca - Set the world on fire

Vanessa Beecroft - VB61 in Venice


Gus van Sant's VS Hitchkock Psycho

Weezer - Buddy Holly


Playlist 2

Tim Burton – Ed Wood

Quentin Tarantino – Death Proof

Frida Kahlo Movie


Foo Fighters – Big Me

Across the Universe – Hey Jude

Sofia Coppola - Marie Antoinette


Pop goes my heart

Blur - The universal

venerdì 17 ottobre 2008

Playlist di Luca Lo Pinto

Anton Szandor LaVey via Kenneth Anger via Cerith Wyn Evans via Michael Clark via Jens Lekman via Arthur Russell via Johanna Billing

di Luca Lo Pinto

Oulipo è il nome del laboratorio di letteratura potenziale fondato negli anni 60 da Raymond Queneau e Francois Le Lionnais e del quale fecero parte anche Italo Calvino e Georges Perec. La loro idea era di realizzare opere letterarie applicando delle formule matematiche, una sorta di associazionismo razionale. Prendendo liberamente spunto dagli scritti di Oulipo ho pensato di selezionare dei video trovati su Internet seguendo un percorso associativo razionale ed irrazionale nello stesso tempo. I links ai diversi video sono in alcuni casi più evidenti ed in altri no, ma non mi interessa appunto spiegarli, spero che ognuno possa trovarci dei legami. Musica coreografia, cinema arte ed occultismo. Alcuni video sono dei veri e propri lavori come quello di Kenneth Anger, altri documentazioni come quelli di Cerith Wyn Evans e Michael Clark. Altri ancora testimoniano aspetti meno conosciuti di alcuni personaggi: la passione per il calcio di Mark E. Smith frontman dei The Fall. Buona visione.


Titoli e links dei video



Anton Szandor LaVey - Church of Satan - Anton Szandor LaVey - performing marriage



Cerith Wyn Evans - Eaux d'artifice (after K.A.)



Michael Clark - Michael Clark (Hail The New Puritan)



Mark E. Smith - Mark E Smith reads the football results


Jens Lekman - Jens Lekman - Maple Leaves (Live)


Arthur Russell - Arthur Russell - That's Us/Wild Combination


Johanna Billing - Johanna Billing - Another Album (trailer) 2006